Convegno Licei Matematici del 9-10 settembre 2021 (online) – programma
giovedì 9 settembre
ore 15: introduzione al Convegno
intervento della senatrice Maria Laura Mantovani, promotrice di iniziative sulla matematica presso il Senato della Repubblica
ore 15.30: intervento di Piermarco Cannarsa, Presidente dell’UMI
Capire il clima del passato remoto partendo dal passato prossimo
Abstract: Sappiamo che le caratteristiche climatiche della Terra hanno subito variazioni importanti nel corso della storia del pianeta e anche oggi ne stiamo provando alcune, per la prima volta generate dall’intervento umano. Ma come si può stabilire quale fosse la temperatura terreste mille, diecimila, centomila anni fa o prima ancora? Uno strumento molto utile sono le analisi degli strati di ghiaccio più antico, anche se pure questi si vanno facendo sempre più rari. Ma come poter dedurre informazioni sulla temperatura dell’intero pianeta da misure che coinvolgono necessariamente solo alcune regioni?
A queste domande cercano di rispondere i matematici che si occupano di problemi inversi. Naturalmente, è necessario avere un modello climatologico ben formulato e capire quali sono le misure giuste da raccogliere, per poterne trarre informazioni. Noi discuteremo brevemente cosa si può sperare di ricostruire a partire dai modelli di bilancio energetico.
laboratori I sessione
ore 16: Silvia Beltramino, Anna Serena Berardo, Sara Borlengo (LSS Marie Curie di Pinerolo, TO)
La Matematica incontra la Storia e la Filosofia. Percorso interdisciplinare tra classi aperte
ore 16.30: Paola Palestini (Liceo Rosetti di San Benedetto del Tronto, AP), Carlo Toffalori (Unicam), Giuseppina Zucchini (Liceo Filelfo di Tolentino, MC)
Giocare con le equazioni: un’esperienza di PCTO
ore 17: Francesco Bologna (Roma), Ilaria Veronesi (Salerno)
La costruzione dei significati in matematica: i linguaggi dei processi risolutivi con la calcolatrice grafica
laboratori II sessione
ore 16 Georgia Conti, Daniele Scopetti, Stefano Volpe (Liceo Scientifico Gullace Talotta di Roma)
Dalla geometria sferica ai limiti notevoli
ore 16.30 Antonella Uttuso, Caterina Ferro, (Vittorio Emanuele II, Palermo), Cinzia Cerroni, Donatella Collura, Benedetto Di Paola (Università di Palermo)
Laboratorio Matematico-Greco sugli Elementi di Euclide
ore 17 Sabrina Camarda e Debora Impalà (IIS Giulio Natta di Rivoli, TO)
Risoluzione numerica delle equazioni non lineari: un laboratorio di coding in C per la classe quinta della scuola secondaria di secondo grado
conclusione ore 17.30
venerdì 10 settembre
ore 15 introduzione
saluto del Presidente AIRDM
breve presentazione della sede di Trento
laboratori I sessione
ore 15.15: Giovanna Bimonte (Salerno), Ilaria Veronesi (Salerno)
Laboratorio didattico di Teoria delle decisioni con l’ausilio delle tecnologie
ore 15.45: Anna Castello e Silvia Valente (I.C. Levi, Rivoli, TO), Gabriella Pocalana (Università di Torino)
CERCHI-AMO DI RAGIONARE: un laboratorio per potenziare il pensiero geometrico degli studenti nella scuola secondaria di primo grado
ore 16.15: Andrea Antonelli, Cecilia De Angelis (Liceo Mamiani, Roma), Angela Brandimarte, Maria Antonella Pugliese (Liceo Croce-Aleramo, Roma), Annalisa Cusi (Sapienza Università di Roma)
La “matematica ricreativa” tra medioevo e rinascimento: un percorso focalizzato sulla riflessione linguistica e sull’analisi di strategie risolutive
ore 16.45: Rossana Vermiglio (Università di Udine), Paolo Giangrandi e Chiara Milan (ISIS A. Malignani di Udine)
L’Educazione civica si fa studiando i modelli matematici delle epidemie
ore 17.15 conclusione
laboratori II sessione
ore 15.15: Antonella Azzone, Maria Rosa Marrone, Nunzia Santacroce, (Liceo E. Amaldi, Bitetto, BA), Rosa Buono (IISS Alpi-Montale, Rutigliano, BA)
I dadi visti con gli occhi del matematico: scoprire regolarità, congetturare, argomentare, generalizzare
ore 15.45: Alexander Saltuari, Stefania Paoluzi (Roma)
La storia delle equazioni di terzo grado
ore 16.15: Ilaria Bencivenni e Laura Resta (I.I.S. Rita Levi Montalcini, Argenta, FE), Federica Ferretti e Luigi Tomasi (Università di Ferrara)
Dalle isometrie ai murales matematici passando attraverso i fregi
ore 16.45: Vincenza Cadente, Rosario Cantarella, Arianna Ragusa (Liceo Capizzi di Bronte, CT), Cristina Percipalle (Liceo Fermi di Paternò, CT), Agnese Rita Zuccarello (Liceo Scientifico Galilei di Catania)
Dal virtuale al fisico, o viceversa? DGS e CAD nello studio di Macchine Matematiche
ore 17.25 conclusione (l’ultimo laboratorio durerà 10 minuti in più)