Il workshop si è svolto presso Sapienza – Università di Roma, negli spazi del Dipartimento di Scienze dell’Antichità e del Dipartimento di Matematica G. Castelnuovo. I lavori hanno avuto inizio venerdì 15 Dicembre 2023 alle ore 14, con termine sabato 16 Dicembre alle ore 17.
Cronaca del Workshop curata da Francesca Salvatori e pubblicata in “Bollettino di Studi Latini” 54/1, 2024, pp. 252-257.
Brochure con il Programma e Locandina
La cornice di riferimento è la ricostruzione del pensiero scientifico e matematico attraverso l’analisi del latino, come lingua della scienza, nella sua evoluzione temporale.
L’iscrizione è gratuita ma per motivi logistici è richiesta la compilazione del modulo di iscrizione. Clicca qui per accedere al modulo. Invitiamo tutti i relatori a compilare il modulo.
Il workshop viene riconosciuto come corso di aggiornamento della durata di 12 ore . Il codice per iscriversi sulla piattaforma S.O.F.I.A . è il seguente: 88221.
Link all’ Intervista rilasciata da uno dei membri del comitato scientifico del workshop, Francesco Ursini, andata in onda su radio Vaticana, il giorno 12-11-2023 ( l’intervista inizia al minuto 13:50).
Link alla registrazione del workshop .
Slide degli interventi
Relatori Titolo intervento Slide Veronica Gavagna, Daniele Pellacani Dialogo :La cultura matematica e scientifica nell’antichità https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2024/01/GAVAGNA_La-ricezione-degli-Elementi-di-Euclide-in-età-umanistica.pdf https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/PELLACANI_euclide-e-arato.pdf Paolo d’Alessandro, Paolo Freguglia Dialogo: Il latino lingua della scienza https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/dAlessandroFreguglia-Latinoscienza-.pdf I SESSIONE Renato Oniga La declinazione come proporzionalità. Grammatica e matematica in Varrone, De Lingua 10, 43-44 https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/Renato-Oniga_La-declinazione-come-proporzionalità-RENATO-ONIGA_La-declinazione-come-proporzionalità.pdf Ginevra Presen, Martina D’Antoni, Francesco Esposito Algoritmo latino https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/DANTONI-ESPOSITO-PRESEN_algoritmolatino.pdf Luca Rovati, Stefano De Michelis Problemi matematici nel Corpus agrimensorum Romanorum https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/ROVATI-DEMICHELIS_Problemi-matematici-nel-Corpus-agrimensorum-Romanorum.pdf Diana Perego, Brunella Carrera Il teatro greco in Vitruvio. Un percorso interdisciplinare di storia dell’arte, lingua latina, matematica e fisica https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/BRUNELLA-CARRERA-DIANA-PEREGO_Il-teatro-greco-in-Vitruvio.-Un-percorso-interdisciplinare-di-storia-dellarte-lingua-latina-matematica-e-fisica..pdf II SESSIONE Alessandra Ceroni Plinio il Vecchio e la scienza moderna https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/CERONI_Plinio-e-la-scienza-moderna.pdf Mariacarolina Santoro L’importanza dello studio della matematica nella formazione del perfetto oratore: vir bonus “geometriae” peritus https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/MARIACAROLINA-SANTORO_limportanza-dello-studio-della-matematica-nella-formazione-del-perfetto-oratore.pdf Stefania Beduschi, Albertina Riboldi La matematica nel mondo classico: proposte di analisi dal De Arithmetica di Severino Boezio https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/A.RIBOLDI-S.BEDUSCHI_-La-matematica-nel-mondo-classico-proposte-di-analisi-dal-De-Arithmetica-di-Severino-Boezio.pdf Pietro Li Causi, Erasmo Modica I problemi del mucchio di Alcuino di York: resoconto di un progetto didattico interdisciplinare https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/LI-CAUSI_MODICA_i-problemi-del-mucchio.pdf III SESSIONE Federica Morandi, Ester Mordini Logicus Cicero https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/Federica-Morandi-Ester-Mordini_Logicus-Cicero.pdf Giuseppa Rita Chiaramonte, Marina Romano Sine naevo geometria euclidea et NON euclidea https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/Chiaramonte-Romano_Sine-naevo-geometria-euclidea-et-Non-euclidea.pdf Roberto Mori, Giano Rugge L’indeterminismo nelle teorie scientifiche dall’antichità al XVIII secolo: analisi di alcuni testi in latino https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/MORI-RUGGE_Indeterminismo.pdf Andrea Basini, Silvia Borgognoni Certamen Mathematicum https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/BASINI-BORGOGNONI_CertamenMathematicum-1.pdf IV SESSIONE Silvia Cerasaro L’evoluzione della lingua latina nella matematica del Liber Abaci https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/Cerasaro_levoluzione-della-lingua-latina-nella-matematica-del-Liber-Abbaci.pdf Laura Tomassi L’incontro dell’Occidente latino e dell’Oriente arabo: le origini medievali della scienza moderna espresse con il linguaggio di Leonardo Pisano https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/TOMASSI-BAJO_INCONTRO-OCCIDENTE-LATINO-E-ORIENTE-ARABO.pdf Valentina Firenzuoli, Lucia Serena Spiezia Il linguaggio della Matematica: dall’algebra retorica a quella simbolica https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/FIRENZUOLI_SPIEZIA_Levoluzione-della-lingua-attraverso-la-matematica.pdf Luciana Sanguigni, Antonella Raso Il cervello non distingue tra cultura umanistica e scientifica https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/RasoAntonella-SanguigniLuciana_Il-cervello-non-distingue-tra-cultura-umanistica-e-scientifica..pdf V SESSIONE Alex Saltuari, Stefania Paoluzi Tartaglia contro Cardano https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/SALTUARI-PAOLUZI_Tartaglia-contro-Cardano.pdf Maria Grazia Palutan Galileo e il latino: esempi retorici e lessicali dal Sidereus nuncius https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/Maria-Grazia-Palutan-Galileo-e-il-latino.-Esempi-retorici-e-lessicali-dal-Sidereus-Nuncius.pdf Francesca Coppa, Piera Filippi Problema novum ad cujus solutionem Mathematici invitantur. La sfida di Johann Bernoulli: un percorso interdisciplinare per il liceo matematico https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/COPPA-Filippi-Brachistocrona.pdf Antonio Cigliola Il latino delle Disquisitiones Arithmeticae di C. F. Gauss https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/ANTONIO-CIGLIOLA_Il-latino-delle-Disquisitiones-Arithmeticae-di-KF-Gauss.pdf Silvia Perini, Alessandra Ceroni, Elena Petterlini La disputa tra Newton e Leibniz https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/La-disputa-tra-Newton-e-Leibniz.pdf
Informazioni preliminari
Lista di cortesia alberghi
Per eventuali informazioni contattare:
Francesca Coppa: [email protected]
Maria Jennifer Falcone: [email protected]
La Call è aperta a docenti di scuola secondaria, a dottorandi e dottori di ricerca e a professori universitari di matematica, lingua e letteratura latina e filologia classica. Verranno preferiti contributi incentrati sull’utilizzo didattico dei temi proposti soprattutto nella cornice del liceo matematico. Le tematiche all’interno delle quali vi invitiamo a proporre contributi sono:
Il latino come lingua della scienza La cultura matematica e scientifica nell’antichità.
Clicca qui per informazioni più dettagliate. La scadenza per l’invio del sunto della proposta di comunicazione è fissata al 31 Agosto 2023 .