Liceo Matematico – Polo di Caserta – UniCampania
Coordinatrice delle attività: Eva Ferrara Dentice
Team di lavoro:
Rosamaria Crisci (Dipartimento di Matematica e Fisica- UniCampania)
Umberto Dello Iacono (Dipartimento di Matematica e Fisica- UniCampania)
Eva Ferrara Dentice (Dipartimento di Matematica e Fisica- UniCampania)
Maria Letizia Vitale (I.T.S. “M. Buonarroti” – Caserta)
Indirizzo e-mail: [email protected]
Nel 2019/2020 il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” si è aggiunto al nutrito elenco di sedi che collaborano al progetto Liceo Matematico.
Poiché le ricerche sulla valutazione degli apprendimenti degli studenti, sia internazionali (Ocse-Pisa e Timss) che nazionali (Invalsi), rilevano bassi livelli medi nelle regioni della macro-area Sud e, in particolare, in Campania, il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Ateneo “Vanvitelli” ha sentito fortemente l’esigenza di aderire al progetto Liceo Matematico, condividendo pienamente i principi generali del progetto nazionale.
La nostra sede ha però introdotto nel progetto un elemento di novità, aprendo la collaborazione anche a istituti Tecnici e Professionali, in quanto era fortemente sentita sul territorio l’esigenza di una sinergia tra l’accademia e queste tipologie di istituti scolastici, a volte lasciati fuori da progetti per loro interessanti.
Le scuole coinvolte sono
I.T.S. “M. Buonarroti” – Caserta
I.S.I.S. “V. Corrado” – Castelvolturno (CE)
L.S. “E. Fermi” – Aversa (CE)
I.S.I.S. “U. Foscolo” – Teano/Sparanise (CE)
L.S. “G. Galilei” – Piedimonte Matese (CE)
I.S.I.S.S. Amaldi-Nevio – Santa Maria Capua Vetere (CE) (dal 2023/2024)
I.S.I.S.S. “E. Majorana” – Santa Maria a Vico (CE)
L.S. “S. Pizzi” – Capua (CE)
Con il progetto ci proponiamo di:
-
offrire alle scuole secondarie di secondo grado un’opportunità per migliorare i livelli di apprendimento dei propri studenti, favorendo stili cognitivi e metodi tipici della “ricerca matematica”, privilegiando un approccio laboratoriale;
-
determinare una formazione scientifica qualificata, che abbia ricadute occupazionali e produttive;
-
ampliare la formazione degli allievi e svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica;
-
realizzare un laboratorio di ricerca didattica, che possa, da un lato, fornire proposte concrete per l’insegnamento/apprendimento della matematica e, dall’altro, essere un momento di dibattito e riflessione per la comunità scolastica del territorio.
Gli Istituti Scolastici manifestano la loro adesione al progetto “Liceo Matematico” con la stipula di una convenzione con il Dipartimento di Matematica e Fisica e la nomina di almeno due docenti referenti.
Le attività si svolgono con incontri mensili di formazione e co-progettazione tra il Team di lavoro e i docenti referenti. Questi ultimi sperimenteranno in aula, in orario extra-curricolare, le attività concordate e forniranno riscontri in itinere, mediante un “diario di bordo”, e con periodici feedback.
L’attività di formazione e co-progettazione è inserita in una più ampia attività di formazione per i docenti, coerente con le priorità dettate dal Piano nazionale di formazione del personale docente per il triennio 2016-2019 (DM 797 del 19 ottobre 2016) e diffusa attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.