Inseriamo in questa pagina le pubblicazioni sui Licei Matematici segnalate dai diversi Poli.
Pubblicazioni recenti (2024)
Bernardi, C., Gambini, A., Gubbiotti, S., Coppa, F., Ferretti, F., Mammana, M.F., Passaro, D., Tortoriello, F.S. & Tovena, F. (2024). L’“efficacia” del Liceo Matematico: evidenze dalle prove INVALSI. L’Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate, Vol.47B N.1, pp.65-92. Questo articolo è liberamente scaricabile al seguente link
Sergio Tiziano (2024), Questione di sopravvivenza, © Nuova Secondaria – n. 10, giugno 2024 – anno XLI – ISSN 1828-4582
Pubblicazioni (anni 2021- 2022 e 2023)
Tiziano, S. (2023). I soliti ignoti. Nuova secondaria, 6, XI. pp. 61-63.
Baldanzi A. – S. Finzi Vita – D. Passaro, Esperienze di uso del notebook Jupyter in un liceo matematico: coding, matrici e analisi dell’immagine, Atti del XXXVI Convegno Nazionale Incontri con la Matematica, Castel San Pietro (Bo), 2022.
Fabio Bellissima, La scala musicale: una storia tra matematica e filosofia, Carocci editore, 2022
ISBN: 9788829012671
Bernardi C., A. Gambini, Il Liceo Matematico, in Atti del Convegno Nazionale Incontri con la matematica, Castel S. Pietro 2021.
Bernardi C., A. Ceroni, E. Izzo, L. Mazza, S. Perini, M. Petralla, A. R. Petrillo, E. Petterlini, G. Presen, M. Presti, F. Ruzzi, A. Veredice, R. Zuccante, Dialoghi sulla Logica, Quesiti di matematica e di linguistica, collana U Math, Scienza Express edizioni, Trieste 2022.
ISBN 979-12-800-6832-3
Bernardi C., Verità e dimostrazione in matematica, in Matematica 2021 – Nuove proposte didattiche, in Atti Congresso 2021 (Federazione Italiana Mathesis), Palermo University Press 2022, pag. 9-18.
ISBN 978-88-99487-97-3
Bernardi C., A. Gambini, S. Gubbiotti, G. Massotti, D. Passaro, Indagine nazionale sui Licei Matematici: analisi dell’esperienza sul campo dei docenti coinvolti, primi bilanci e potenziali sviluppi, Matematica, Cultura e Società – Rivista dell’Unione Matematica Italiana, Serie I, Vol. 7 (2022), n. 1, pag. 69-85
Capone R., L’idea del confine e della liminalità: dai processi semiotici della mente ai processi educativi, in Quaderni di Ricerca in Didattica, Palermo, 2021.
Capone R., Il confine come spazio semiotico di incontro tra le culture: il caso della matematica, in Quaderni di Ricerca in Didattica, Palermo 2021
Capone R., Blended Learning and Student-Centered Active Learning Environment: A Case Study with STEM Undergraduate Students. Canadian Journal of Science, Mathematics and Technology Education, 2022
Capone R., Interdisciplinarity in Mathematics Education: From Semiotic to Educational Processes. Eurasia Journal of Mathematics, Science and Technology Education. 2022
Cirmi, G.R., D’Asero, S., & Mammana, M.F.. La Lingua Matematica: un’esperienza didattica nel Liceo Matematico. Didattica della Matematica. Dalla Ricerca alle Pratiche d’aula, (9) 2021, 127 – 138.
Dello Iacono, U., Ferrara Dentice, E., Mannillo, C.V., Vitale, M. L. (2022), Dalla comprensione del testo alla risoluzione del problema: un’esperienza nella scuola secondaria di secondo grado, Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, (12), 9 – 21, DOI: 10.33683/ddm.22.12.1
Finzi Vita S. – D. Passaro – F. Tovena, Matrici e immagini digitali con Python: dall’algebra matriciale al trattamento di immagini. Una proposta del Progetto Klein Italia, Archimede (2022), n. 1, pp. 39-48
Gambini A., Capone R., The Results of Large–scale Assessment as Tools for Mathematics Activity Design, Proceedings of the 14th International Congress on Mathematical Education, 2021
Mazza L. – A. Veredice, Grafi e colorazioni. Una proposta laboratoriale per il Liceo Matematico, Archimede (2021), n. 3, pp. 136-153.
Mazza L. – A. Minotti – A. Veredice, Aritmetica Modulare e ISBN, Archimede (2022), n. 3, pp. 130-140.
Organtini G. and Tufino E., Effectiveness of a laboratory course with Arduino and smartphones. Education Sciences, vol. 12 (12). 2022
DOI: 10.3390/educsci12120898.
Organtini G., Physics Experiments with Arduino and Smartphones. Springer 2021. ISBN: 978-3-030-65139-8
Pocalana, G., Robutti, O. (2022). Mathematics teacher educators work to foster an inquiry community. In Fernández, C., Llinares, S., Gutiérrez, A., & Planas, N. (Eds.), Proceedings of the 45th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education (Vol. 3). Alicante, Spain: PME.
Pocalana, G., Robutti, O., Arzarello, F. (2022). Researchers and teachers involved in professional development: is convergence possible? Proceedings of the Twelfth Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME12).
Pocalana, G., Cicero, F. (2022). Esplorare a distanza con GeoGebra. In Bonino, R., Marocchi, D., Rinaudo, M., & Serio, M. (Eds.), Atti del X Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2021.
Pocalana, G., Robutti, O., Cicero, F. (2022). Carte di aiuto e carte di potenziamento per l’inclusione e il coinvolgimento di tutti gli alunni. In B. D’Amore (Ed.), Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” nr. 36. Bologna: Pitagora.
Pocalana, G., Robutti, O., Arzarello, F. (2021). Metodi inclusivi in attività di inquiry in classe: esperienze nella formazione docenti. In B. D’Amore (Ed.), Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” nr. 35 (pp. 115-116). Bologna: Pitagora.
Pocalana, G., Robutti, O., Liljedahl, P. (in stampa). A musicassette in a world of mp4 les: metaphors for mathematics teachers role. 28th Conference of Mathematical Views (MAVI28). Gijon (Spain).
Altre pubblicazioni
(Adesso et al. 2019) M. G. Adesso – R. Capone – O. Fiore – F. S. Tortoriello, Discovering Neglected Synthetic Geometry on Social Networks: Learning Maths as in the Historical Italian Academies. In: É. Barbin – U. T. Jankvist – T. H. Kjeldsen – B. Smestad – C. Tzanakis (eds.), Proceedings of the Eighth European Summer University on History and Epistemology in Mathematics Education (ESU 8), Oslo, 2019, Vol.1, pp. 561-573.
(Aquino et al. 2018) D. Aquino – C. Brunetto – G. R. Cirmi – S. D’Asero – F. Faraci – M. F. Mammana – A. R. Zuccarello – P. A. Zuccarello, Dalle strategie ai teoremi. Quaderni di Ricerca in Didattica (Mathematics) 1(2) (2018), pp. 85-86.
(Arzarello et al. 2014) F. Arzarello – O. Robutti – C. Sabena – A. Cusi – R. Garuti – N. A. Malara – F. Martignone, Meta-Didactical Transposition: A Theoretical Model for Teacher Education Programs. In: A. Clark-Wilson et Al. (eds.), The Mathematics Teacher in the Digital Era, Mathematics Education in the Digital Era 2, Springer, 2014, pp. 347-372.
(Bernardi 2014) C. Bernardi, What Mathematical Logic says about the Foundations of Mathematics, in: E. Ippoliti – C. Cozzo (eds.), From a heuristic point of view. Essays in honor of Carlo Cellucci, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle upon Tyne, UK, 2014, pp. 41-53.
(Bernardi 2016) C. Bernardi, Una tentazione affascinante, Asimmetrie 11 (2016), n. 20, pp.19-20.
(Bernardi 2020) C. Bernardi, Esplorare e dimostrare. Esempi e riflessioni, L’insegnamento della Matematica e delle Scienze integrate (in corso di stampa).
(BM 2019) C. Bernardi, M. Menghini, La logica e l’insegnamento della geometria, in (MRT 2019), pp. 55-73.
(ICMI Study 2020) H. Borko – D. Potari (Eds.), ICMI STUDY 25 Conference Proceedings Teachers of Mathematics Working and Learning in Collaborative Groups, University of Lisbon, 2020.
(BR 2019) G. Bini – O. Robutti, Meanings in mathematics: Using Internet memes and augmented reality to promote mathematical discourse. In: U. T. Jankvist – M. van den Heuvel-Panhuizen – M. Veldhuis (Eds.), Proceedings of the Eleventh Congress of the European Society for Research in Mathematics Education, 2019, Freudenthal Group & Freudenthal Institute, Utrecht University and ERME.
(Capone et al. 2016) R. Capone – I. D’Acunto – M. R. Del Sorbo – F. S. Tortoriello, La Fisica del Liceo Matematico, In: 102° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica, 2016, p. 100.
(Capone et al. 2018) R. Capone – M. R. Del Sorbo – P. Musmarra – I. Veronesi – A. Esposito, Coding e Pensiero Computazionale per il potenziamento delle competenze logiche e matematiche. In: Nuovi metodi e saperi per formare all’innovazione AICA, 2018, pp. 155-159.
(Capone et al. 2016a) R. Capone – R. De Luca – F. Laudano – F. S. Tortoriello – G. Vincenzi, Math High School: New Perspective in Math Education. In: Proceedings Vth International Conference on Economic Development and Social Sustainability, A Coruña, 2016, Vol. 5, pp. 174-180.
(Capone et al. 2016b) R. Capone – U. Dello Iacono – F. S. Tortoriello – G. Vincenzi, Math High School: A Teaching Proposal. In: L. Radford – F. Furinghetti – T. Hausberger (eds.), Proceedings of the 2016 ICME Satellite Meeting of the International Study Group on the Relations between the History and Pedagogy of Mathematics, Montpellier, 2016, pp. 341-348.
(Cirmi 2021) Cirmi, G. R., D’Asero, S., & Mammana, M. F.. La Lingua Matematica: un’esperienza didattica nel Liceo Matematico. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (9) 2021 , 127 – 138.
(CMT 2016) R. Capone – A. Marzano – F. S. Tortoriello, La vicarianza dell’esperienza: cultura umanistica e cultura scientifica tra sapere, azione e riflessione. In: Atti del Convegno SIRD, Milano, 2016.
(CMM 2020) R. Capone – C. Manolino – R. Minisola, Networking of Theories for a Multifaceted Understanding on Lesson Study in the Italian Context. In (ICMI Study 2020), pp. 102-109.
(CPT 2017) R. Capone – G. Pace – F. S. Tortoriello, Mathematics and Literature in Secondary School: an interdisciplinary teaching proposal, Quaderni di Ricerca in Didattica 27 (2017), pp. 39-47.
(CRT 2017) R. Capone – E. Rogora – F. S. Tortoriello, La matematica come collante culturale nell’insegnamento. Matematica, Cultura e Società. Rivista dell’Unione Matematica Italiana 2(3), (2017), pp. 293-304.
(CS 2019) R. Capone – C. Spagnolo, Interdisciplinary Teacher Training: Enactive Context and Blended Learning. In: M. Graven – H. Venkat – A. Essien – P. Vale (eds.), Proceedings of the 43rd Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education, Pretoria, 2019, p. 18.
(Capone 2021a) R. Capone, L’idea del confine e della liminalità: dai processi semiotici della mente ai processi educativi in Quaderni di Ricerca in Didattica, Palermo, 2021.
(Capone 2021b) R. Capone, Il confine come spazio semiotico di incontro tra le culture: il caso della matematica in Quaderni di Ricerca in Didattica , Palermo 2021
(Capone 2022a) R. Capone, Blended Learning and Student-Centered Active Learning Environment: A Case Study with STEM Undergraduate Students. In Canadian Journal of Science, Mathematics and Technology Education
(Capone 2022b) Capone R., Interdisciplinarity in Mathematics Education: From Semiotic to Educational Processes. In Eurasia Journal of Mathematics, Science and Technology Education.
(Cerroni et al. 2018) C. Cerroni – B. Di Paola – A. Cozzo – A. Giangalanti – I. Tondo, L’esperienza del corso di formazione sul Liceo Matematico: il caso del linguaggio ed epistemologia delle scienze umane e naturali. In: Seminario Nazionale sui Licei Matematici, 2018
(Cirmi et al. 2018) G.R. Cirmi – S. D’Asero – F. Faraci – M. F. Mammana, La lingua matematica. In: B. D’Amore – S. Sbaragli (Eds). La didattica della matematica, strumento concreto in aula, Atti del XXXII Convegno Nazionale Incontri con la matematica, Castel San Pietro (Bo), 2018.
(Cusi et al. 2020) A. Cusi – O. Swidan – E. Faggiano – T. Prodromou, The collaborative work on scenario design as a tool to foster teachers’ professional development. In: H. Borko & D. Potari (eds.), Proceedings of ICMI Study 25, “Teachers of mathematics working and learning in collaborative groups”, 2020, pp. 605-612.
(DeMR 2020) M. De Marchis. – M. Menghini – E. Rogora, The importance of Extensive Teaching in the education of perspective teachers of Mathematics. In: D. Szarková – D. Richtáriková – M. Prášilová (eds.), Proceedings of APLIMAT 2020, Bratislava, 2020, pp. 344-353.
(DeR 2017) M. De Marchis – E. Rogora, Attualità delle riflessioni di Guido Castelnuovo sulla formazione dell’insegnante di Matematica, Periodico di Matematiche (2017), pp. 71-79.
(MM 2018) C. Maffei – G. Massotti, Una proposta di Unità Didattica di Apprendimento (UDA) tra Matematica e Scienze Biologiche, Archimede (2018), n. 3, pp. 186-193.
(MTTV 2016) P. Maroscia – C. Toffalori – F. S. Tortoriello – G. Vincenzi (a cura di), Matematica e letteratura. Analogie e convergenze, UTET De Agostini, 2016.
(MTTV 2018) P. Maroscia – C. Toffalori – F. S. Tortoriello – G. Vincenzi (a cura di), Parole, formule, emozioni, UTET De Agostini, 2018.
(MTTV 2019) P. Maroscia – C. Toffalori – F. S. Tortoriello – G. Vincenzi (a cura di), Letteratura e matematica. Spiragli di infinito, UTET De Agostini, 2019.
(Massotti 2017) G. Massotti, Liceo matematico, un nuovo progetto formativo, Archimede (2017), n. 1, pp. 38-42.
(Massotti 2019) G. Massotti, Un po’ di logica nei licei Matematici: una proposta di U.D.A., Archimede (2019), n. 3, pp. 169-173.
(MRT 2019) F. Morselli – G. Rosolini – C. Toffalori (a cura di), Educare alla razionalità. Tra logica e didattica della matematica, Edizioni dell’UMI, 2019.
(PCT 2019) D. Passaro – G. R. Casale – F. Tovena, Analisi testuale e similarità fra testi letterari: un percorso sviluppato in un liceo matematico, Archimede (2019), n. 2, pp. 108-115.
(Poroli 2019) S. Poroli, Dalla logica naturale alla logica formale. Applicazioni in una prima classe del Liceo Matematico, Poster, Seminario Nazionale sui Licei Matematici, 2019.
(Robutti et al. 2019) O. Robutti – G. Aldon – A. Cusi – S. Olsher – M. Panero – J. Cooper – O. Carante – T. Prodomou, Boundary objects in mathematics education and their role across communities of teachers and researchers in interaction. In: G.M. Lloyd – O. Chapman (eds.), International Handbook of Mathematics Teacher Education, Brill-Sense Publisher (2019), II edition, Volume 3, pp. 211-240.
(Rogora 2014a) E. Rogora, Evaluating and choosing: the role of Mathematics, Lettera Matematica (2014), n. 1, pp. 161-164.
(Rogora 2014b) E. Rogora, Il modello di Rasch, ROARS Review 2014. https://www.roars.it/online/il-modello-di-rasch/
(Rogora 2014c) E. Rogora, Ancora su Invalsi, test di apprendimento e modello di Rasch, ROARS Review 2014. https://www.roars.it/online/ancora-su-invalsi-test-di-apprendimento-e-modello-di-rasch/
(RT 2018) E. Rogora – F. S. Tortoriello, Matematica e cultura umanistica, Archimede LXX (2018), pp. 82-88.
(RT 2020) E. Rogora – F. S. Tortoriello, Interdisciplinarity for learning/teaching Mathematics, Preprint, 2020.
(Schleicher 2018) A. Schleicher, How to build a 21st-century school system, OECD Publishing, Paris, 2018.
(Villani et al. 2012) V. Villani – C. Bernardi – S. Zoccante – R. Porcaro, Non solo calcoli – domande e risposte sui perché della matematica, Collana Convergenze, Springer, 2012.